Via 1° Maggio,8 - 60025 LORETO (AN)
+393384956536
brunello.niccoletti@gmail.com

Cosa faccio

Il mio lavoro consiste nel consigliare il cliente la sottoscrizione, il possesso e la gestione degli strumenti finanziari ed assicurativi più idonei per trascorrere, il più serenamente possibile, le varie fasi della propria vita e dei suoi familiari, fino al lascito ereditario.

Sembrano parole semplici, concetti comprensibili, ed in effetti lo sono, ma nella pratica le cose cambiano, anche frequentemente, e ciò che spesso riteniamo sotto il nostro controllo, a volte non lo è, in alcuni casi non lo è mai stato.

Ciò detto serve a chi legge queste righe (anche a me!) per indurlo ad una consapevolezza maggiore durante le decisioni di investimento: dopo oltre 30 anni di vita da bancario e di consulente, la mia forza, il mio talento principale non è solo la ricerca del rendimento migliore, la gestione delle risorse finanziarie pianificando, tempo per tempo, le varie fasi degli investimenti e la valutazione dei rischi; non può limitarsi alla scelta del fondo pensione o della polizza infortuni, o sulla copertura di eventi luttuosi o sulla semplice responsabilità civile o sui rischi dell’azienda e degli amministratori.

Prima di arrivare agli aspetti tecnici ed ai prodotti, al così detto “firmi quì”, si sente la necessità di uno studio più raffinato della propria posizione e del proprio modo di essere, di vivere il presente, di immaginarsi nel prossimo futuro, di immaginare quello dei figli, di sentirsi efficaci nella professione, utili alla comunità di appartenenza: il Vostro patrimonio, benché Vostro, è funzionale a tutto ciò, è uno strumento prezioso che va gestito in modo intelligente, redditizio, per questi e tanti altri motivi, non solo perché enunciato dall’art.47 della nostra Costituzione.

Questa analisi di cui, almeno dal punto di vista finanziario, non abbiamo grandi abitudini, ci farà evidenziare alcuni paradossi: prendetevi in disparte e cercate di ricordare, ad esempio, quando avete acquistato la vostra auto.

Avete trascorso settimane, se non mesi, a documentarvi leggendo le caratteristiche, le versioni, gli allestimenti, i pregi e difetti, ad immaginarvi alla guida; poi siete passati al prezzo e avete confrontato varie concessionarie finché, un bel giorno, avete deciso e siete passati all’acquisto spendendo con soddisfazione ……. quanto?

Adesso ribaltate la situazione e cercate di ricordare quanto tempo avete impiegato in banca o in Posta, con l’impiegato che sulla scrivania ha l’orologio rivolto verso di voi, per investire lo stesso denaro per almeno 5 anni, tanto quanto il tempo trascorso prima di portare l’auto dal carrozziere per l’ammaccatura.

Ve lo suggerisce uno che ha lavorato in banca oltre 30 anni: vi sono concessi 15 minuti e non settimane o mesi come per l’acquisto della vostra auto.

Il mio lavoro, quindi, non è vendere auto nè il carrozziere ma fare consulenza finanziaria ed assicurativa, mettervi nelle condizioni di poter comprare l’auto e farvi viaggiare in sicurezza con chi avete, o avrete, più a cuore; non siamo polli da batteria da consumare in 15 minuti.

Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi auguro buon proseguimento di navigazione.