Mi chiamo BRUNELLO NICCOLETTI e sono nato a Loreto il 20 agosto 1961, sposato e con due figlie ormai laureate, un medico ed una economista, più brave di me.
Vivo a Loreto ma per assistere i clienti, nonostante Zoom – Skype – Webex- ecc, percorro comunque circa 30-35.000 km l’anno tra Marche, Abruzzo, Lazio, ed ogni tanto a Bolzano e Milano presso la sede della mandante SÜDTIROL BANK SpA e SÜDTIROL VITA&DANNI, quale società del gruppo, dedita alla consulenza assicurativa con almeno 15 compagnie.
Mi sono diplomato capotecnico in elettronica industriale nel 1980 e mi sono subito specializzato nella programmazione informatica con i linguaggi RPG, COBOL, BASIC, VISUAL BASIC presso la IBM.
L’informatica era un mondo nuovo per molte persone ma dettava subito le regole che oggi ben conosciamo e quindi aprii, nel 1982, due software house per l’elaborazione dei dati con un IBM 8088 che avevano in pochissimi; questa scelta mi diede modo di acquisire conoscenze, sviluppare sistemi, tecniche e capacità che mi portarono a vincere un concorso in banca.
Venni cosí assunto dalla gloriosa CARILO Cassa di Risparmio di Loreto, per quelle mansioni, il 3 ottobre 1985 e da quel giorno iniziai ad accumulare tante preziose esperienze che oggi mi hanno portato alla professione della consulenza finanziaria e assicurativa.
Dapprima iniziai a programmare diversi computer dell’ufficio “portafoglio” ma fui dirottato poco dopo al centro elaborazione al fianco della Direzione Generale ed iniziai a capire molto meglio il mondo delle imprese e le relazioni con le banche: capii perché la Sig.ra Ivana, oggi mia cliente ma all’epoca impiegata della banca, mi “fregava” sempre 20-25 giorni di valuta sulle Ri.Ba. al dopo incasso che emettevo per le mie due aziendine.
Da lì a qualche anno, nel ’96, venni trasferito all’ufficio Titoli, per operare sul “Bloomberg”, il computer che collegava la banca con il mondo della finanza, degli investimenti, e forte delle precedenti esperienze sostenni l’esame per l’iscrizione all’albo dei promotori finanziari abilitati all’offerta fuori sede con la delibera 12323 del 19/01/2000, anche se non mi veniva richiesto, e diventai il primo ed unico consulente finanziario della banca eletto per esami.
Il mio percorso bancario mi ha portato in tutte le filiali e dopo 28 anni, il 7 ottobre 2013 scelsi la libera professione di Consulente Finanziario ed oggi sono agente di una banca Italianissima dove non esiste il conflitto di interese.
E non è poco.